martedì 13 luglio 2010

Pasta al burro | "Quando sei disperatoooo..."

Il titolo richiama quella famosa canzone di Masini...Ovvero:
state tentando di preparare l'ennesimo esame iniziando a studiare 5 giorni prima? O magari arrancate per l'umidità che sta distruggendo la vostra già latitante pressione sanguigna...? Per di più non avete NULLA in casa.
Niente paura. L'arte culinaria (che non è una pratica osé di baldanzoso nudismo) viene incontro anche a chi è come voi: in condizioni totalmente disperate.
La pasta al burro è decisamente quel che fa al caso nostro...

Sono sicura che scavando nei vostri sbiaditi ricordi di un'infanzia felice, vi imbatterete in un piatto di farfalle al burro. Benissimo, recuperate quest'eterea immagine dal dimenticatoio e rendete il pasto di oggi un po' più felice.

Utensili: Pentola; Cucchiaio di legno; Scolapasta.

Ingredienti: [Pasta 80 – 100 g a cranio, possibilmente corta (farfalle, penne, pennette, fusilli...); Sale grosso;]
un bel pezzetto di Burro (almeno 20 g a testa);
+ Parmigiano o Grana (ma è un optional)

Cuocete la pasta, secondo il solito procedimento indicato qui.
Potete usare qualsiasi tipo di pasta, anche se io preferisco in questo caso quella corta (penne, pennette, farfalle, fusilli...). Attenzione che formati come farfalle e fusilli possono necessitare di un maggiore tempo di cottura per ottenere una consistenza più omogenea: ad esempio le farfalle tendono a rimanere un po' più crude al centro.

Mescolate ed assaggiate come va fatto di norma.
A termine cottura scolate la pasta.

Ci siete?
Prendete la pentola svuotata e riempitela con la pasta cotta e scolata.

Importante: Adesso seguite questo procedimento per condire il vostro elaboratissimo primo piatto con molta attenzione ed estrema minuzia:

Aggiungete il burro.
Mescolate facendolo sciogliere.
Fine.


Optional: chi vuole può spolverare con grana o parmigiano grattugiato, badando bene a non dimenticare in frigo (o ancor peggio all'aria aperta) il piatto con il formaggio: a mie spese ho imparato che il sapore di qualsiasi primo con formaggio grattugiato, se non mangiato subito, assume un disgustoso sapore acido.

P.s.: Onestamente ho provato vergogna mentre fotografavo la pasta al burro.
Perciò per la foto ho messo una cima di menta piperita.
Non è stata un'idea così bislacca: se si prendono delle foglie di menta (ammettiamo 6 per persona), si tritano a manina - spezzettandole - e si mescola il tutto il sapore è un po' più fresco ;-)
Ricapitolando:
Cuocere 80-100 g a testa di pasta, meglio se corta;
Quando pronta scolare;
Aggiungere 20 g di burro per porzione e mescolare facendolo sciogliere;
Optional: spolverare di formaggio grattugiato.
(Farlo solo per la pasta che si è certi di mangiare subito: la pasta col formaggio, se avanzata, rischia di irrancidire.)

Nessun commento:

Posta un commento