giovedì 22 luglio 2010

Pesce spada affumicato con contorno di rucola | Una ricetta di pesce superveloce e quasi scenografica! (Quasi)

Dopo un brevissimo periodo di nuovo distacco, ecco che la vostra amata (?) Naeratus torna alla carica con una nuova ricetta “for dummies” e propone qualcosa che non vi obblighi a struggervi di fronte a fornelli, forni o simili, viste le temperature non propriamente glaciali dell'ultima settimana.
[Per la cronaca, colgo l'occasione per dedicare un affettuoso gesto dell'ombrello a quanti mi hanno tirato i 34°C che abbiamo trovato a Tallinn. Fine digressione.]

Ergo, tornando alle nostre ricette velocissime e piacevolmente fresche per l'estate vi proporrò del...pesce!

No, non strabuzziamo gli occhi. Il vostro impegno in termini di tempo e fatica sarà davvero esiguo – per non dire “nullo”; in quanto al portafogli, si sa che il pesce costa un po' più del resto mediamente, ma non per questo dovrete estrometterlo dalla vostra alimentazione di studente universitario sopravvissuto alla sessione estiva.

Utensili: Un piatto.

Ingredienti: Fette di pesce spada o salmone affumicati; Rucola; Olio; Limone; Sale fino.

Recuperate le vostre energie per fare un salto al supermercato (o alla bottega) ed acquistate presso il banco frigo (frigo, non freezer...) una confezione di pesce affumicato, presumibilmente pesce spada o salmone. Io ad esempio per questo piatto preferisco il primo, perciò scriverò come se si trattasse di quello. Non dimenticate un po' di rucola (o rughetta).

Una volta a casa (non fatelo in autobus ad esempio: qualcuno potrebbe lamentarsi e col caldo, si sa, i litigi possono finire molto male...) aprite la confezione ed estraete una fetta alla volta cercando di non dilaniarla con la forchetta.
Distendete le fette di pesce spada affumicato su un piatto secondo le composizioni geometriche che più stimolano la vostra vista. Ognuno avrà le proprie preferenze.

Disponete la rucola intorno, rispettando il vostro aggraziato senso estetico.
Condite con un filo d'olio, un po' di succo di limone e – se volete – un pizzichino di sale fino.

Grandioso! Avete creato il vostro piatto freddo, addirittura a base di pesce!


Potete usarlo come antipasto o anche come piatto “serio”, a seconda delle quantità di pesce e di rucola che avete impiegato.

È molto semplice da preparare, ma vi assicuro che se avete in programma anche una cenetta a lume di candela, la cosa può fare il suo effetto scenico-gastronomico ;-)

Nessun commento:

Posta un commento