lunedì 16 agosto 2010

Biscotti cacao, miele e cannella | Una spinta cioccolatosa alle calorie estive

Tutti i giornaletti ed i settimanali in edicola sostengono che l'estate sia il periodo in cui la nostra forma fisica si fa più snella e smagliante. Benissimo! Visto che provo un certo rancore nei confronti di affermazioni di questo genere, voglio ingolosirvi con dei saporiti biscottini assimilabili a piccole bombe caloriche...per di più dalla ricetta semplicissima. In questo modo la sottoscritta non si sentirà più troppo sola nei suoi continui duelli con la bilancia.


Ergo, non facciamoci spaventare dalla lunghezza della descrizione a seguire! Vi accorgerete voi stessi che preparare questi biscotti è una cavolata galattica.

Utensili: Ciotola; Tavolo; Mattarello; Carta da forno (o burro per imburrare); Stampini per biscotti (o un bicchiere); Teglie/Leccarda; Coltello
Ingredienti: Farina 250 g; Zucchero 160 g; Burro a cubettini 150 g + burro per imburrare teglie, se necessario; Cacao 45 g; Uova 2 tuorli (lasciare da parte gli albumi per la fine); Cannella in polvere 1 cucchiaio; Miele 3 cucchiai; 1 Limone (la buccia gialla).


Prima cosa: svuotare il forno di tutte le padelle che vi abbiamo dimenticato dentro nel giro di due mesi ed accendere a 160 gradi!
Nelle ricette lo mettono sempre scritto in fondo – così, regolarmente, si arriva con l'impasto pronto e bisogna aspettare che il forno si scaldi. Se lo accendiamo prima, siamo sicuri di poter piazzare subito i nostri beneamati biscotti.
Già che ci siete, scegliete o la leccarda (quella teglia piatta piatta che occupa un intero ripiano del forno) o delle teglie normali ma abbastanza capienti. Se avete della carta da forno, adagiatela sul fondo di ogni teglia (o leccarda). Altrimenti imburrate e infarinate perché i biscotti poi non si attacchino.

In una ciotola capiente versate...tutti gli ingredienti!

Qualche suggerimento:
1) Buttate via subito i gusci delle uova e lavate le mani. Tenete gli albumi da parte in una tazza.
2) Per quanto riguarda la buccia di limone sarebbe preferibile grattugiarla dopo averlo lavato con cura, ma possiamo anche tagliare con il coltello delle fettine sottili che sminuzzeremo prima di versare nell'impasto.
Attenzione: quando preparate i dolci, evitate di aggiungere la parte bianca della buccia di limone: è molto amara.
Allora...pronti? Amalgamate con le vostre dorate manine! Deve venire, piano piano, un composto gommoso, come se fosse una pallina. Possibilmente non troppo molliccio: in tal caso, aggiungete un pochino di farina.
Continuate a lavorare la pasta in modo energico su una superficie piana.

Adesso prendiamo la pallina di impasto cioccolatoso e con un mattarello cosparso di farina (o con un manico di scopa pulito e resistente...) la stendiamo sul tavolo leggermente infarinato. La farina in questo caso serve a non far attaccare la pasta alle superfici!

Stirate la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa ½ centimetro, dopodiché...via di formine! In caso di assenza di stampini per biscotti, dei bicchieri svolgeranno comunque il compito in modo egregio...Se qualcuno avrà qualcosa da questionare, rispondete che avete abbracciato la moda minimal.

Per evitare di rompere o deformare i vostri biscotti mentre li trasportate dal tavolo alle teglie, aiutatevi con un coltello o con una spatola per staccarli dalla superficie.

Ci siamo? Ora che tutto il vostro impasto si è trasformato in simpatici biscottini armatevi di pennello da cucina (anche qui...se non l'avete, la creatività vi imporrà di usare cucchiaio e dita...) e spennellate i biscotti con l'albume (bianco dell'uovo) che avevate messo da parte in una tazza. Questo si fa per ottenere dei biscotti lucidi in superficie e possibilmente non bruciacchiati, oltre che per fissare delle eventuali decorazioni (palline di zucchero, canditi, granelle di mandorle) che disporrete sui dolcetti a vostro totale arbitrio.

Conclusa anche questa operazione...beh, io direi che si può infornare! Controllate che il forno sia caldo e in funzione (se il gas sta uscendo senza che il fuoco sia acceso, non è proprio una situazione ottimale), inserite teglie e/o leccarda nei piani medio-alti e aspettate 20-35 minuti (a seconda del forno...). Ricordate di dare il via al timer.

Di tanto in tanto controllate l'andamento della cottura inserendo uno stuzzicadenti in un biscotto. Non fatevi ingannare dall'apparente consistenza molliccia! Facendo andare il tutto per più di 40 minuti rischiate dei biscotti un po' troppo cotti.

Lasciate raffreddare e sfogate tutta la vostra golosità estiva!!!

3 commenti:

  1. nah questa è troppo lunga XD ci vogliono troppe cose :P
    magari quando mi annoierò questo inverno!!
    però al posto del mattarello consiglio anche la bottiglia di aceto XD

    RispondiElimina
  2. Ma che pigerrima! Per questi biscotti ci ho messo meno di un'ora di preparazione...il resto è forno :)

    RispondiElimina
  3. mi dici niente!!!
    parli con una che ha carbonizzato la torta al cioccolato preparata della buitono....IN FORNO! °_°

    RispondiElimina