mercoledì 16 giugno 2010

Insalata estiva | Un piatto unico facile, veloce e fresco!

È estate, siamo in pieno periodo esami, fa caldo e non abbiamo nessunissima intenzione di accedere a forno o affini. Come se non bastasse, la pigrizia e le innumerevoli scatolette stipate nella credenza ci stanno decisamente provocando.

Ieri, più o meno in questa situazione, nonché colta da sensi di rimorso per la torta sbrisolona ingurgitata la sera prima, a pranzo ho preparato una bella e golosa insalata.

È un piatto unico ed appartiene a quella categoria di ricette facili, semplici, veloci e gustose. Praticamente una manna per lo studente fuori sede. Inoltre contenendo uno strano ed affascinante materiale conosciuto tra i nostri genitori come “verdura”, vi farà bene e sarà motivo di vanto per le madri preoccupate per il vostro intestino.
Utensili: Una scodella.

Ingredienti: Insalata; 1 scatoletta piccola di mais; 1 scatoletta di tonno 80 g; 4 strisce di formaggio greco Feta larghe circa 1 cm; 2 pomodori tondi di media grandezza; cipolla rossa; olio; aceto balsamico; sale.


Non è così complesso...il concetto è che bisogna mescolare il tutto.

L'insalata deve essere accuratamente lavata, asciugata e tagliata se comprate il cespo. Quella in busta è più veloce da preparare, ma costa di più. Mettetela in una scodella.

L'acqua del mais va eliminata, poi si unirà nella scodella il mais leggermente sciacquato e scolato.

Il tonno, circa 80 g a testa, deve essere scolato anch'esso, onde togliere l'olio usato per la conservazione. Spezzettiamolo e aggiungiamolo ad insalata e mais.

Laviamo i pomodori e tagliamoli a fette o a tocchetti, per poi metterli nella nostra scodella.

La Feta, un gustoso formaggio fresco greco ottenuto con il latte di pecora, la troverete in tutti i supermercati o quasi...è a pasta compatta ma rimane molto friabile ed è davvero l'ideale per le insalate. Aprite la busta della feta, tagliate 4 strisce di circa 1 cm di larghezza e riducetele a loro volta a cubetti. Via! Nell'insalata.

Cipolla: consiglio quella rossa o lo scalogno perché sono un po' più dolci. Viene sbucciata, per la parte che ci interessa, e si tagliano 4 o 5 rondelline. Spezzettiamole con le mani e uniamole al resto.

Se vogliamo, possiamo aggiungere Olio Extra vergine di oliva, sale fino ed aceto (io preferisco quello balsamico, ma sono gusti che variano da persona a persona).

Una volta mescolato il nostro "pastone” saremo certi di esserci assicurati la nostra sopravvivenza in cucina anche per oggi...

P.s.: Mi raccomando, non si esagera con i condimenti! L'insalatona è un piatto unico: è sostanziosa già di per sé. ;-)


Ricapitolando:

Insalata: lavare, asciugare e tagliare e mettere in scodella.
Mais: scolare, sciacquare, scolare di nuovo. Unire a insalata.
Tonno: scolare, sminuzzare. Unire.
Pomodori: lavare, tagliare. Unire.
Feta: tagliare 4 strisce di 1 cm a cubetti. Unire.
Cipolla rossa: spellare e tagliare 4-5 rondelline. Unire.
Olio, sale, aceto (balsamico). Condire.
Mescolare.

Nessun commento:

Posta un commento