giovedì 17 giugno 2010

Pasta al sugo e piselli | Zittire lo stomaco con gusto

Terribile voglia di pastasciutta al sugo, ma con qualche sfizio in più? Magari non avete voglia di smazzarvi e preparare anche il secondo...Vi capisco terribilmente.

Ma non serve andar lontano...basta avere una cipolla, uno spicchio di aglio, una scatoletta di passata di pomodoro e una di piselli, per preparare un buon sugo che limiti l'atavico “Sgrowl!” del vostro stomaco di squattrinato studente universitario fuori sede.

Utensili: Pentola per cuocere pasta; Padella; Cucchiaio legno; Scolapasta

Ingredienti: [Pasta 80-100 g a testa, acqua e sale grosso]
Olio; 1 Spicchio d'Aglio; Cipolla; Passata di pomodoro in lattina (200 g ogni 100 g di pasta circa); Piselli in lattina (70 g sgocciolati a testa. Due persone: una lattina piccola); Sale fino; Zucchero.


Mettete a cuocere la pasta, seguendo le indicazioni che trovate qui.

Mentre l'acqua è in pentola, in una padella di medie dimensioni versate un poco di olio e uno spicchio di aglio in camicia – significa che non dovrete stare a sbucciarlo; in questo modo il sapore sarà meno forte.

Accendete il fuoco, avendo cura di non tenerlo troppo alto, per non schizzarvi!

Tagliate qualche rondella di cipolla previamente sbucciata e adagiatela con cura nell'olio. Fate presto ad unirla, prima che l'olio diventi troppo caldo ed inizi a friggere.

Non lanciatela! L'olio bollente era un'efficacissima arma contro gli assedi medievali: voi non state espugnando una padella e l'olio che arriva dritto sui peletti delle braccia può essere vagamente spiacevole...perciò, sempre attenti ai movimenti!

Fate sì che l'olio si spanda nella padella: non deve essere troppo poco (brucereste tutto), ma nemmeno in quantità tali da annegare tonnellate di cipolle. Ebbene sì, state facendo un soffritto di cipolle...non una lezione di sub nel grasso vegetale.

Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Quando la cipolla è diventata un po' più dorata (giallina, non carbonizzata), abbassate al minimo il fuoco e versate la passata di pomodoro...a pezzi, liscia...è uguale. Basta che lo facciate con delicatezza e decisione.

Fuoco medio adesso. Girate, mescolate bene la passata: si deve leggermente “restringere”, vale a dire che deve diventare meno acquosa grazie all'evaporazione. Assaggiatela.
Aggiungete dei pizzichi di sale fino (io, preparando per 2 persone "e mezzo" ce ne metto tre abbondanti su 400 g di pomodoro – che è ok per 220 g di pasta circa) e dello zucchero.

Non esageriamo con quest'ultimo...è pastasciutta, non crema pasticcera! Lo zucchero serve ad abbassare l'acidità del pomodoro ;-)

Ri-assaggiamo di tanto in tanto e correggiamo di conseguenza...

La pasta intanto starà cuocendo.

Adesso è la volta dei piselli: apriamo la scatoletta, scoliamoli, sciacquiamoli e scoliamoli nuovamente. Pluff! In padella anche loro. Alzate leggermente il fuoco e continuate a girare...

Quando i piselli saranno bene amalgamati al sugo e non appariranno più come monadi leibniziane, ri-assaggiamo il sugo e correggiamolo di sale o di zucchero se ce ne sarà necessità.

Una piccola noce di burro poi completerà l'opera.
Ci siamo con la pasta? Scolatela bene, sbattetela nella padella e mescolate bene, tenendo la fiamma bassa!
Il pranzo è pronto!


Ricapitolando:
In padella fuoco basso: Olio, Aglio in camicia.
Aggiungere rondelle di cipolla e mescolare fino a doratura. (i.e. soffritto di cipolla).
Versare passata di pomodoro (200 g su 100 di pasta a secco). Mescolare.
Fuoco medio-alto.
Aggiungere sale fino e zucchero, assaggiare ed aggiustare.
Scolare piselli ed unirli a sugo. Mescolare.
Aggiungere noce di burro.
Scolare la pasta ed unirla.

Nessun commento:

Posta un commento